domenica 15 novembre 2009

Benvenuti!

Dall' 8 al 15 Novembre Progettinfanzia, insieme al comune di Novellara, ha dato il benvenuto presso i propri nidi e alla scuola dell'infanzia a una delegazione di insegnanti e pedagogisti provenienti da Karra Rodbo, Svezia, e Hilversum, Olanda.
Questa settimana di studio e ricerca è stata uno dei momenti di scambio previsti dal Progetto europeo Indem: la qualità dei servizi educativi attraverso l'inclusione e la democrazia. L'organizzazione della settimana di studio ha previsto tre mattinate di visita all'interno delle istituzioni educative: nido Birillo, nido Aquilone e scuola dell'infanzia Arcobaleno; durante i pomeriggi si sono svolti incontri di scambio e riflessione sulle osservazioni effettuate nel corso delle giornate.
Tali approfondimenti sono stati restituiti dal gruppo di ricerca in un momento conclusivo avvenuto nella sala consiliare del Municipio di Novellara alla presenza di tutto il personale coinvolto nel progetto, oltre agli amministratori e al personale di altre scuole.
Con la settimana di accoglienza in Italia il progetto Indem è giunto a metà del suo percorso. Un percorso che ci appare complesso, per le tematiche trattate tra i partners europei, per le differenze sociali e culturali dei Paesi; un percorso che crediamo sia altrettanto stimolante, arricchente e appassionante.