giovedì 3 giugno 2010

«Un viaggio, apre la mente, allarga i confini…
Il mio viaggio in Olanda è stato ricco di incontri…
Incontri con persone e luoghi.
Come ben sappiamo gli incontri generano relazioni, scambi. Nel corso di questa esperienza io e le mie compagne di viaggio ci siamo confrontate con insegnanti di paesi e culture differenti, scambiandoci pensieri, condividendo teorie, superando con fatica difficoltà di comunicazione (lingua)
Entrare come «osservatori» al Kinder Campus, incontrare bambini, insegnanti e spazi, ci ha permesso di riflettere sui tanti elementi che costruiscono una scuola, insieme a quelli che sono stati i focus osservativi specifici della visita.
Ci siamo ritrovate a riflettere sul «fare quotidiano»: routine spazi, materiali e figura dell’adulto (gesti, sguardi, toni di voce atteggiamenti ecc); riflessioni, queste, che hanno sollecitato inevitabilmente pensieri più «larghi», che hanno evidenziato valori culturali a volte differenti dai nostri, che spesso sostengono teorie e pratiche pedagogiche.
Personalmente ho riflettuto sul «mio modo di essere educatore», sul significato e sul valore del mio ruolo, della mia professionalità, non ferma e statica, ma vero e proprio percorso di crescita e ricerca, in una scuola che fa parte di un territorio, ma sempre più in connessione con culture differenti, che esperienze come questa vanno ad arricchire». Irma