lunedì 7 giugno 2010

«... Mi sono avvicinata a strategie e modalità che fino ad ora non avevo incontrato o, semplicemente, non avevo messo in atto e che, seppur con fatica, ho cercato di agire ed abitare all’interno della scuola al mio ritorno: mi sono resa conto che nuove strategie, anche semplici, possono migliorare la qualità delle relazioni e sostenere ancora di più il benessere dello stare a scuola. In relazione al benessere, ho riletto questo concetto, troppo spesso valorizzato ma in concreto non sempre sostenuto... hanno generato in me la voglia di provare a valorizzare e a sostenere quel benessere a noi tanto caro attraverso modalità differenti e nuove e, quindi, ad affiancare a consuetudini assodate anche ascolti diversi». Claudia

 

«L’esperienza vissuta al Kindercampus di Hilversum è stata particolarmente interessante ed emozionante; ci ha arricchite sia dal punto di vista professionale che personale e ci ha permesso di cogliere le differenze di stile educativo e di riflettere su come importare alcuni aspetti modificandoli in base alle nostre realtà culturali.
Ciò che ci ha colpito particolarmente è stata la scelta di organizzare le sezioni con bambini di età mista e questo favorisce, dal nostro punto di vista, la collaborazione, la crescita dell’autonomia e il sostegno reciproco». Elena e Lucia